La Sonic Factory, tramite la sua divisione “Quattro/Quarti Sala Prove”, apre le iscrizioni al Music Casting 2011.

Un’opportunità per i musicisti della provincia di Alessandria e non solo. Le iscrizioni, gratuite, sono aperte agli abbonati alla Sala Prove Quattro Quarti sita in Via Genova, 131- Spinetta Marengo (AL). Il perché di questa scelta è presto detto. In un periodo di crisi come questo vogliamo dare comunque ai giovani appassionati musicisti un occasione di mettersi in mostra e in gioco. La Sonic Factory si accollerà tutte le spese gestionali dell’evento per soddisfare ancor più i clienti affezionati incentivando nel contempo gli abbonamenti che risultano meno onerosi rispetto all’uso occasionale delle Sale Prove.

Il Casting si svilupperà in due fasi: nella prima saranno realizzati video-demo in presa diretta dei gruppi che saranno votati direttamente on-line, mentre sarà  compito della giuria tecnica riammettere un gruppo particolarmente meritevole se lo riterrà opportuno. Le votazioni, usufruendo dei servizi messi a disposizione dai diversi Social Network, garantiranno il massimo della trasparenza . Ogni gruppo potrà decidere se presentare un brano diverso per ogni mese di abbonamento o se presentarne solo uno.

La finale si terrà in luogo e data da definirsi davanti ad un pubblico votante e ad una giuria tecnica d’eccezione. I primi 10 brani classificati verranno pubblicati in una compilation prodotta e distribuita dalla Sonic Factory e dalle Etichette aderenti al progetto.

Il primo classificato sarà interamente prodotto e distribuito dalla Sonic Factory che seguirà il singolo o il gruppo vincitore dalla registrazione, agli arrangiamenti, alla produzione fino alla distribuzione.

Il Casting è aperto senza distinzione di generi musicali o di formazioni.

<strong>Regolamento</strong>

01.La Sala Prove Quattro Quarti by Sonic Factory, in collaborazione con CMP Italy, bandisce la prima edizione del Casting Musicale “Quattro/Quarti”. Il concorso, ideato da Egidio Perduca, Mauro Isetti e Luca Venturi, ha come fine la presentazione e la promozione della musica in tutte le sue forme, senza distinzione di genere e repertorio. Il concorso si svolgerà dal 01 giugno al 30 novembre 2011 in due fasi distinte: qualificazioni e finale.

02.Alle qualificazioni prenderanno parte tutti i gruppi o singoli abbonati alla Sala Prove Quattro Quarti che ne facciano espressa richiesta. I concorrenti potranno partecipare nella categoria “Brani originali” oppure “Cover”. E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di aver compiuto almeno il quattordicesimo anno di età e di essere liberi da qualsiasi tipo di contratto discografico. Per i minorenni è comunque richiesta autorizzazione scritta dei genitori o di chi ne fa le veci. Ogni brano dovrà avere una durata massima di 04 (quattro) minuti.

03.In fase di qualificazione tutti i gruppi o singoli abbonati dovranno accordarsi con la direzione della sala prove per stabilire una data utile per la registrazione di un demo video amatoriale e gratuito con camera fissa ed in presa diretta, con condizioni identiche per tutti i partecipanti, necessario al meccanismo di votazione stesso. I demo video saranno pubblicati on-line e sottoposti quindi alle votazioni del pubblico. Ogni partecipante avrà diritto ad un demo video amatoriale per ogni mese di abbonamento presso la sala prove Quattro Quarti. Si qualificheranno alla fase finale tutti gli artisti, singoli o in gruppo, che, tramite le votazioni via internet, riceveranno il maggior numero di voti. Si riserva tuttavia il diritto ad una giuria tecnica di riammettere al concorso due artisti singoli o due gruppi, particolarmente interessanti e/o meritevoli eventualmente scartati. La giuria tecnica, che sarà sempre la stessa per tutte le qualificazioni, sarà composta da: Egidio Perduca: musicista, arrangiatore e produttore della Sonic Factory; Mauro Isetti: musicista, arrangiatore e produttore della Sonic Factory; Luca Venturi: produttore discografico CMP Italy

04. Alla finale parteciperanno i concorrenti selezionati dalla giuria tecnica e dal pubblico in un numero massimo di 20 (venti) tra tutti i partecipanti. La serata finale si terrà a dicembre 2011 in luogo e data da definirsi. In quell’occasione i concorrenti avranno la possibilità di effettuare prove tecniche nel pomeriggio dello stesso giorno secondo modalità ed orari stabiliti dalla direzione delle Sale Prova: per ovvi motivi di gestione e sostenibilità organizzativa non saranno possibili deroghe di alcun tipo agli accordi tecnici stabiliti. Alla serata conclusiva presenzierà la giuria tecnica sopra descritta, ampliata da non più di tre altri componenti (giornalisti, discografici, produttori, musicisti o comunque qualificati professionisti del mondo dello spettacolo). La composizione precisa della giuria della finale sarà comunicata ai concorrenti ammessi alla finale all’atto della conferma della partecipazione. Anche durante la finale il pubblico verrà chiamato ad esprimere la propria preferenza mediante una votazione da tenersi attraverso appositi tagliandi-voto. Al termine delle esibizioni dei concorrenti la giuria si riunirà e sceglierà 05 (cinque) vincitori del premio della critica; la stessa giuria (alla presenza di un rappresentante dei concorrenti, indicato dagli stessi concorrenti o estratto a sorte) effettuerà quindi lo spoglio dei tagliandi-voto del pubblico, identificando così gli altri 05 (cinque) classificati.

05. Premi in palio. I 10 (dieci) vincitori avranno la possibilità di registrare il proprio brano con strumentazione professionale, presso uno degli studi di proprietà di Sonic Factory. I brani saranno poi inseriti in una compilation targata Sonic Factory e CMP Italy e con meccanismo di distribuzione da valutare in sede produttiva a seconda delle migliori opportunità di visibilità offerte dal mercato. La produzione e l’uscita della compilation avverrà in un periodo compreso tra il 01 gennaio 2012 ed il 28 febbraio 2012.

06. Modalità di partecipazione. Saranno ammessi al concorso tutti i gruppi con regolare abbonamento alla Sala Prove Quattro Quarti che ha sede in Via Genova 131 a Spinetta Marengo (AL) che ne facciano richiesta. Il termine ultimo per l’iscrizione è il giorno 30/11/2011 mentre le iscrizioni si apriranno dal giorno 01 giugno 2011. Tutto il periodo intercorrente tra il 01 giugno 2011 ed il 30 novembre 2011 verrà considerato come facente parte del concorso e quindi i partecipanti che prima vedranno perfezionata l’iscrizione prima avranno diritto alla registrazione del demo video e la relativa pubblicazione sul sito di Quattro Quarti sala prove e relativi contatti facebook. Per questo motivo è dato come automatico e fisiologico il meccanismo per cui la maggior permanenza sulle vetrine mediatiche di Quattro Quarti possa eventualmente dare maggiore visibilità ai primi iscritti piuttosto che agli ultimi per soli motivi cronologici. Ciò non toglie o elimina la possibilità di ottenere maggiori votazioni anche in un periodo di permanenza minore su tali vetrine mediatiche, in quanto i voti sono a totale appannaggio del pubblico giudicante. Affinché l’iscrizione risulti valida dovranno essere consegnati alla direzione della Sala Prove Quattro Quarti: -modulo di iscrizione al concorso compilato e firmato; -scheda tecnica del gruppo o del singolo partecipante; -scheda biografica del singolo o del gruppo; -testo della canzone che verrà presentata al concorso (sia per inediti che per cover). -Autorizzazione scritta da parte di un genitore o di chi ne fa le veci in caso di minore

07. Tutto ciò che riguarderà il concorso sarà presente sui siti internet: www.sale-prove.com, www.sonicfactory.it, nonché sulla pagina www.facebook.com/ quattroquarti.salaprove

08. Gli artisti partecipanti possono non essere iscritti alla SIAE.

09. Tutti i partecipanti si assumono la piena responsabilità sulla veridicità dell’originalità della canzone presentata, e sollevano pienamente l’Organizzazione da qualsiasi danno diretto o indiretto provocato a terzi per colpa di dichiarazioni false riguardanti la paternità dell’opera.

10. Tutti i partecipanti devono obbligatoriamente essere non editi da altre Etichette Discografiche. In caso contrario il gruppo o singolo verranno espulsi dal Concorso.

11. Per ogni controversia con l’Organizzazione, derivante dalla partecipazione al concorso, foro competente è quello di Tortona. Per tutto quanto non espressamente previsto, valgono le disposizioni di legge. .

12. Tutti i concorrenti, con l’iscrizione al concorso: – autorizzano registrazioni, riprese e diffusioni a livello televisivo o multimediale, audiovisivo, fotografico della manifestazione, dichiarando di non aver nulla a pretendere dall’organizzazione e/o da altri; resta inteso che la Sonic Factory rimane unico detentore e proprietario dei diritti di tali materiali audiovisivi; -autorizzano ad inserire i propri dati nelle liste dell’organizzazione, per l’invio di proprio materiale informativo: in ogni momento i concorrenti potranno avere accesso ai propri dati, chiederne l’aggiornamento, la cancellazione, la rettificazione o l’integrazione, in base all’art. 7 del D.Lgs. 196/03; – autorizzano l’Organizzazione, a sua discrezione, a diffondere eventualmente i loro dati per iniziative del medesimo genere intraprese da terzi; – sollevano l’organizzazione da qualsiasi responsabilità morale, civile e patrimoniale per eventuali danni che, dalla loro partecipazione alla manifestazione, possano derivare a persone o cose; – dichiarano di accettare che Sonic Factory rimane unico ed assoluto detentore e proprietario dei diritti sul master e sulle edizioni dei brani inseriti nella Compilation, fermo restando il completo rispetto delle norme vigenti che regolano il diritto d’autore; – dichiarano di aver preso visione e di accettare integralmente tutti gli articoli compresi nel presente regolamento.

13. Nel periodo di vigenza del presente regolamento, Sonic Factory, a suo insindacabile giudizio, può apporvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. Sonic Factory potrà altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche o integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Concorso,facendo salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione del concorso stesso.

14. Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali. Ai sensi del D. Lgs. 169/03 della tutela dei dati personali si informa che i dati comunicati dai concorrenti saranno trattati da Sonic Factory per la realizzazione del “Concorso Quattro/Quarti Music Contest” e potranno essere comunicati per il medesimo scopo ad altre associazioni e/o società. In relazione a tali dati la persona interessata potrà aggiornarli, modificarli ed integrarli, o semplicemente annullarli. Il concorrente dà atto di essere stato preventivamente informato circa gli elementi indicati dal D. Lgs. 169/03 ed acconsente espressamente che i dati forniti siano trattati come indicato

Dove Siamo

Sonic Factory ha sede nel complesso Music Island

Strada Vicinale Ribrocca, 2
Tortona (AL)

+39 393 990 3929

 

info@sonicfactory.it